L’Arca Capitanata, Agenzia Regionale per la Casa e l’abitare (già IACP di Foggia), è Ente regionale di diritto pubblico non economico dotato di autonomia organizzativa, patrimoniale, finanziaria, contabile e tecnica, istituita con Legge Regionale n.22 del 20 maggio 2014.

Essa subentra nei rapporti giuridici attivi e passivi già facenti capo all’Ex Iacp, istituito sin dal 1928.

Ente strumentale della Regione Puglia è rappresentato da un Amministratore Unico.

Con delibera di Giunta Regionale e successivo decreto del Presidente della G.R.  n.11 del 13/01/2016 è stato nominato quale primo Amministratore Unico dell’Arca Capitanata, in virtù della detta L.R. 22/2014, il Dott. Donato Pascarella.

L’Agenzia agisce come operatore pubblico nel campo dell’edilizia residenziale pubblica e sociale e nel campo dell’edilizia e dei piani e programmi di rigenerazione urbana, comunque denominati (art.7 della legge).

L'Agenzia  in piena autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile provvede nell'ambito territoriale della provincia di Foggia:

  • alla gestione e manutenzione del patrimonio pubblico residenziale;
  • alla gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà degli enti locali sulla base di apposite convenzioni;
  • alla realizzazione di programmi d'intervento di edilizia residenziale pubblica e relative infrastrutture;
  • alla realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria, di programmi di edilizia sociale e delle relative infrastrutture, di ogni altro programma o iniziativa a carattere urbanistico ed edilizio, anche commesso da istituzioni pubbliche o da privati.
Vai all'inizio della pagina